Via Ciro Scianna 146, Bagheria (PA)
(+39) 328 8714284
info@iduealfieri.it

Scuola

La A.S.D. I DUE ALFIERI- Scuola Scacchi- nasce a Bagheria (Pa) nel 2018, da un idea del Sig. Gollin Antonio.  

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla diffusione del gioco degli scacchi operando nel territorio del comune di Bagheria a stretto contatto con le istituzioni, con particolare riferimento al mondo della scuola, già nel 2019 iniziano il primo progetto scolastico verso il I Circolo Didattico G. Bagnera di Bagheria(Pa) che vede la partecipazione di ben oltre 30 alunni. Nel 2020 I Due Alfieri vengono invasi dalla pandemia da Covid-19 che mette in ginocchio tutto il mondo con milioni di morti, purtroppo; si attraversa un periodo di tre mesi di chiusura totale e a giugno 2022 il presidente Gollin Antonio decide di investire sulla ripresa degli scacchi nella propria sede costruendo para-fiato in legno e plexiglass per giocare e adeguando la sede a tutti gli adempimenti emanati dal governo per la sicurezza; la scuola riemerge velocemente in tutta sicurezza ed è un continuo crescere di tesserati che mostrano fiducia davanti all’operato del presidente stesso; il 2021 è segnato dalla crescita esponenziale dell’associazione; iniziano le prime borse di studio donate al I Circolo Didattico G. Bagnera, al Liceo Artistico di Bagheria ed al III Circolo Didattico Luigi Pirandello che apre i battenti alla più grande formazione didattica di alunni nel gioco degli scacchi decide di dare fiducia, già alla presente A.s.d. I Due Alfieri (forte  del gran numero di borse di studio donate dall’associazione stessa (ben 40), chiedendo la realizzazione negli anni a seguire 2022 di un progetto scolastico e gioco-motricità che comprende alunni di età tra i 5 e 7 anni; il progetto abbraccia più di 250 alunni e proietta la scuola Luigi Pirandello, sotto la supervisione come istruttore/presidente Gollin Antonio a qualificarsi al terzo posto alla fase provinciale del TSS 2023 e poi Campione Regionale qualificandosi al Primo posto e staccando il biglietto per la fase nazionale raggiungendo un traguardo storico per la stessa scuola Pirandello che decide di coinvolgere tutto l’istituto per l’anno 2023/2024 verso la disciplina degli Scacchi  (sempre sotto la supervisione dei Due Alfieri); a seguire la scuola Scacchi I Due Alfieri rappresenta altri tre Istituti di Bagheria alla fase provinciale dei TSS 2023: il II Circolo Didattico G. Cirrincione, il I Circolo Didattico G. Bagnera e la stessa Pirandello.

Ma non vogliamo essere solo questo, vogliamo proporci come realtà aggregativa, favorire la socializzazione di giovani ed adulti attraverso la pratica del gioco degli scacchi, offrire una sede confortevole dove svolgere l’attività e promuovere una serie di iniziative tecniche, agonistiche e promozionali che possano, sempre di più, pubblicizzare la nostra fantastica disciplina: gli SCACCHI.

Il nostro intento è anche quello di collaborare con le realtà scacchistiche già esistenti, ponendoci non come alternativa ma come ulteriore supporto ed offrendo sempre piena disponibilità a qualunque ipotesi di lavoro in comune.

Alla base del nostro progetto c’è un gruppo di qualificati istruttori della Federazione Scacchistica Italiana che, con passione e tanta buona volontà, hanno deciso di avviare una nuova “avventura”.

Il nostro augurio è quello di vedervi numerosi alle nostre iniziative ed, insieme, di divertirci con voi giocando a scacchi. 

La nostra associazione vanta ben 2 sedi; una si trova a Bagheria in Via Ciro Scianna 146, in pieno centro storico e l’altra sempre a Bagheria in via del Macello 43, un locale in affitto creando un vero e proprio impianto sportivo di circa 600 mq, il Polo Scacchistico -Judit Polgar-   dove già sono stati disputati gare Istituzionali  come il TSS 2023 con oltre 90 giocatori e tante altre gare istituzionali.

Per informazioni,  contattare il numero 3288714284 (anche tramite WhatsApp)